Con l’autobus che passa nelle immediate vicinanze linea 15 Granze Camin Padova !
Per i Padovani la Pontificia Basilica di S. Antonio, che i padovani chiamano Il Santo, è soprattutto il principale monumento di Padova ed è tra i maggiori capolavori d’arte del mondo e riconosciuto da fedeli da tutto il mondo come un punto di preghiera e di visita del Santo.
La Ponticia Basilica di Sant’Antonio si trova a pochi passi dalla più celebre delle piazze europee ed è riconosciuto dalla Santo Pontificio come Santuario internazionale, è anche uno dei più celebri e frequentati luoghi di culto della cristianità.
L’architetto è sconosciuto; probabilmente fu un francescano di genio e di vasta cultura figurativa. Il tempio fu iniziato nel 1232 a onore di s. Antonio di Padova e fu compiuto nella sua parte principale sul finire del 1200.
Se nell’insieme il maestoso edificio palesa un forte influsso della Basilica di S. Marco in Venezia, nelle strutture massicce e imponenti è schiettamente romanico, mentre l’intera parte absidale slanciata e con le nove cappelle a raggiera appartiene al più puro gotico.
Queste diverse e contrastanti caratteristiche sono fuse in un insieme del tutto originale, che a prima vista distingue la nostra Basilica da ogni altro tempio medievale. L’esterno si presenta quanto mai pittoresco, specie visto dall’abside; invece l’interno è caratterizzato da un’austera grandiosità.
Il percorso artistico con le principali opere presenti al suo interno lo potete trovare a questo link
La storia del santo la trovate qui
Vedi altri articoli
Ecco una serie di consigli utili per coloro che vogliono trascorre le notti di riposo in assoluta tranquillità in un’oasi di pace come quella dell’agri turismo le Cicale a Padova!
Con l’autobus che passa nelle immediate vicinanze linea 15 Granze Camin Padova !
Per i Padovani La cappella degli Scrovegni (detta anche dell’Arena o dell’Annunciata) è un luogo di culto cattolico che si trova nel centro storico di Padova e ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo.
Considerato uno dei capolavori dell’arte occidentale la sua navata è lunga 20,88 m, larga 8,41 m, alta 12,65 m; la zona absidale è formata da una prima parte a pianta quadrata, profonda 4,49 m e larga 4,31 m, e da una successiva, a forma poligonale a cinque lati, profonda 2,57 m e coperta da cinque unghiature nervate.
Dal 2006 la Cappella degli Scrovegni è candidata a diventare il secondo sito di Padova del Patrimonio dell’UNESCO (il primo è l’orto botanico del XVI secolo).
Il percorso artistico con le principali opere presenti al suo interno lo potete trovare a questo link
La storia del santo la trovate qui
Vedi altri articoli
Copyright Marketing Strategico © 2025. All rights reserved.