L’agricampeggio è un’opzione relativamente recente di area di sosta per camper (ma anche per roulotte, caravan e tende) in cui degli agriturismi o delle aziende agricole mettono a disposizione dei viaggiatori la propria terra per sostare e campeggiare nella natura, in cambio della promessa di acquistare dei cibi prodotti dall’agriturismo stesso.
L’agricampeggio è essenzialmente una fattoria, normalmente inserita in un’ambiente rurale ed autentico, che mette a disposizione dei visitatori la propria terra, i servizi igienici, l’energia elettrica e l’acqua della propria struttura per creare un’esperienza di campeggio legata alla natura ed ai suoi ritmi.
2. DOVE E’ NATA LA CULTURA DELL’AGRICAMPEGGIO?
La cultura dell’agricampeggio, nata in Europa negli ultimi venti anni, sta ultimamente prendendo molto piede anche in Italia, spinta sia dalla crescente voglia di riconnettersi con la natura che dal desiderio di campeggiare all’aria aperta al di fuori dei grandi camping organizzati (ricordiamo che legalmente il “campeggio libero” in tutti gli altri posti in Italia è proibito).
3. COSA OFFRONO GLI AGRICAMPEGGI?
Gli agricampeggi infatti, oltre ad offrire i servizi base per il service del veicolo sempre presenti anche dai campeggi stessi (seguono le stesse regole, quindi piazzole di 60m2, carico/scarico acqua, raccolta differenziata, colonnina etc.), offrono delle location più rurali, meno trafficate, immerse nella natura e nell’agricoltura.
Normalmente in un agricampeggio puoi aspettarti di trovare bellissimi paesaggi, animali, orti, frutteti e vigneti, ma talvolta è pure possibile trovare aree barbeque, aree relax, percorsi kneipp, piscine e molto altro ancora!
4. COSA ASPETTARSI?
Sostando in un’agricampeggio, ciò che ti puoi aspettare è un’esperienza più intima, personale e sostenibile rispetto ad un camping, dove potrai apprendere della natura circostante, provare i prodotti eno-gastronomici locali ed eventualmente pure partecipare alla vita dell’azienda agricola.
Ideali per famiglie ed amanti della natura, gli agricampeggi sono aree di sosta non “di massa”, normalmente inseriti in contesti naturali suggestivi e lontani dalle strade più battute, che li rendono delle ottime basi di partenza per percorsi di trekking, hiking ed altri sport da praticare all’aria aperta.
5. QUANTO COSTA SOSTARE IN AGRICAMPEGGIO?
La compensazione per il servizio offerto dagli agricampeggi, nella maggior parte dei casi avviene tramite l’acquisto di prodotti eno-gastronomici di produzione propria, uno scambio favorevole sia per il camperista che si ritrova con dei prodotti sani, tipici e prodotti a km-0 (oltre che naturalmente ad un posto nella natura dove campeggiare), sia per l’azienda agricola che ha modo di vendere e far conoscere i propri prodotti.
Da sottolineare, è che l’acquisto dei prodotti non è comunque obbligatorio (anche se ovviamente sempre gradito!), e sottoscrivendo una membership annuale dal prezzo simbolico (di cui parleremo in seguito nell’articolo), si può avere accesso a centinaia di aree di sosta gratuite in Italia dove sostare per un massimo di 24 ore.
In alcuni casi invece, l’agriturismo chiede una compensazione giornaliera per sostare liberamente sulla propria proprietà privata (come nel caso dei camping).
Continuiamo ora vedendo i vantaggi degli agricampeggi rispetto alla sosta libera ed ai camping, e quindi ai metodi per individuarli sia in Italia che in Europa.
2. I Vantaggi dell’Agricampeggio Rispetto alla Sosta Libera
Qui di seguito, trovi cinque ragioni per cui potrebbe valere la pena decidere di sostare il tuo camper o il tuo van in un agricampeggio rispetto a scegliere la sosta libera:
- Posto Sicuro: sostando nella proprietà privata di un’azienda agricola o di un’agriturismo, puoi stare molto più tranquillo riguardo alla sicurezza del luogo rispetto a sostare in un’area pubblica.
- Possibilità di Campeggiare: in un agricampeggio, essendo suolo privato, potrai goderti la natura all’esterno del tuo camper senza il rischio di sanzioni (estrarre il tendalino, posare i piedini di parcheggio, abbassare il gradino, tirare fuori sedie, tavolo, bbq etc. – ovviamente sempre nel rispetto della quiete e dell’ambiente che ti ospita).
- Accesso ai Servizi: gli agricampeggi, seguendo la regolamentazione dei campeggi, offrono normalmente tutti i servizi di cui potresti aver bisogno per la manutenzione della tua casetta su ruote (rabbocco acqua, scarico, colonnina, raccolta differenziata, sanitari etc.) e a cui normalmente non hai accesso parcheggiando in libera
- Persone Locali che Possono Aiutarti ad Apprezzare il Luogo: per quanto spesso ci piaccia viaggiare e scoprire per conto nostro, è innegabile che i luoghi nuovi si possono vivere meglio e più a fondo grazie ai consigli di chi ci vive. Gli agriturismi e le aziende agricole, almeno per la nostra esperienza, sono quasi sempre famiglie con la passione per la propria terra e che trovano gusto nel valorizzarla aiutando i viaggiatori a scoprirla ad apprezzarla con consigli, spiegazioni e suggerimenti.
- Possibilità di Acquistare Prodotti Tipici a km-0 e supportare l’economia locale: come per la sosta libera, il costo fisso di un’agricampeggio è solitamente zero. Detto questo, acquistare qualche prodotto eno-gastronomico locale è un modo di ringraziare per l’ospitalità sempre gradito. Non vederlo come un costo, ma piuttosto come una chance per rimpiazzare quello che comunque sennò avresti comprato da un supermercato con un prodotto di qualità superiore.
3. I Vantaggi dell’Agricampeggio Rispetto ai Camping
Qui di seguito invece, trovi cinque motivi per cui potresti considerare l’idea di sostare il tuo veicolo in un agricampeggio invece che in un camping/campeggio classico:
Un’Esperienza Educativa per i più Piccoli: gli agricampeggi offrono tantissime possibilità per i bambini di osservare la natura, di apprenderne i suoi cicli ed i suoi equilibri. Sostare in una fattoria, oltre che a dar modo ai bimbi di giocare tra animali e piante, è un’ottima opportunità per istruirli in maniera piacevoli ai concetti di ecologia e sostenibilità ambientale. !
Costo Inferiore: In un agricampeggio avrai accesso agli stessi servizi di un camping classico (carico/scarico acqua, raccolta differenziata, colonnina, sanitari, etc.), ma ad un costo decisamente inferiore.
Esperienza più Intima e Personale: i campeggi sono generalmente pensati per un turismo più massiccio, mentre gli agricampeggi, spesso di conduzione agricola e famigliare, ospitano solamente pochi ospiti alla volta. Un numero ridotto di visitatori, unito alla natura circostante, danno la possibilità di vivere un’esperienza più intima e personale, lontana dalla confusione e dai grandi numeri dei camping più blasonati.
Possibilità di Scoprire la Cultura Locale ed i Prodotti Eno-Gastronomici: il cuore dell’agricampeggio sono gli agriturismi e le aziende agricole che lo promuovono. Nella maggior parte dei casi infatti, sostando in un’agricampeggio, si ha modo di incontrare persone che hanno piacere e passione nel raccontare la propria terra, la propria routine agricola ed a far provare i prodotti del proprio lavoro.
Natura Rurale e Agricoltura: rispetto ai camping, gli agriturismi e le aziende agricole che promuovo l’agricampeggio sono spesso localizzati in zone più rurali e meno inquinate, lontane dalle principali arterie del turismo di massa. Questa collocazione “strategica”, da modo al visitatore di scoprire aree più sconosciute, selvagge, panoramiche ed incontaminate. Allo stesso tempo, potresti vivere esperienze impensabili nei campeggi classici (es. imparare a cavalcare, schiacciare l’uva con i piedi, macinare delle olive e creare l’olio con le tue mani etc.).